Distanza Napoli Capri

Distanza Napoli Capri: come viaggiare al meglio

Esplorando la magica distanza tra Napoli e Capri

Per raggiungere Capri da Napoli in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Partendo da Napoli, dirigiti verso sud seguendo le indicazioni per il porto di Napoli.

2. Una volta arrivato al porto di Napoli, cerca il molo da cui partono i traghetti per Capri. Segui le indicazioni per il terminal dei traghetti.

3. Arrivato al terminal dei traghetti, acquista i biglietti per il traghetto diretto a Capri. Assicurati di controllare gli orari di partenza per evitare attese inutili.

4. Una volta a bordo del traghetto, goditi il breve viaggio attraverso il Mar Tirreno verso l’isola di Capri.

5. Al tuo arrivo a Capri, segui le indicazioni per il centro dell’isola o per la località specifica in cui desideri raggiungere.

6. Le strade sull’isola sono piuttosto strette e tortuose, quindi fai attenzione mentre guidi. Segui le indicazioni stradali per evitare di perdersi.

7. Utilizza un navigatore o segui le indicazioni per raggiungere la tua destinazione specifica sull’isola, come un hotel o una spiaggia.

Ricorda che il traghetto è il mezzo principale per raggiungere Capri da Napoli, quindi assicurati di controllare gli orari dei traghetti e di organizzare il tuo viaggio in anticipo per evitare imprevisti.

Come arrivare senza auto

Per raggiungere Capri da Napoli utilizzando mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno e traghetto:
– Prendi il treno dalla stazione di Napoli Centrale alla stazione di Napoli Mergellina. La durata del viaggio è di circa 20 minuti.
– Dalla stazione di Napoli Mergellina, puoi camminare fino al porto di Mergellina o prendere un taxi per raggiungerlo.
– Prendi il traghetto da Mergellina per Capri. Ci sono diversi operatori che offrono il servizio di traghetti per Capri, quindi controlla gli orari e i prezzi anticipatamente.

2. Aereo e traghetto:
– Prendi un volo per l’aeroporto di Napoli Capodichino.
– Dall’aeroporto, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere il porto di Napoli.
– Prendi il traghetto dal porto di Napoli per Capri.

3. Autobus e traghetto:
– Prendi l’autobus da Napoli per il porto di Napoli.
– Prendi il traghetto dal porto di Napoli per Capri.

Tieni presente che gli orari dei treni, degli autobus, dei traghetti e dei voli possono variare, quindi è consigliabile controllare gli orari e prenotare in anticipo. Inoltre, i traghetti per Capri possono essere affollati durante i periodi di punta, quindi è consigliabile arrivare in anticipo per assicurarti un posto a bordo.

Distanza Napoli Capri

Se stai pianificando un viaggio da Napoli a Capri, ecco cosa puoi vedere e fare sia a Napoli che a Capri:

A Napoli:
– Esplora il centro storico di Napoli, un sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, ricco di strade strette e affollate, chiese antiche e meravigliosi palazzi.
– Ammira il Duomo di Napoli, una delle principali attrazioni della città. All’interno si trova la Cappella del Tesoro di San Gennaro, che ospita una collezione di gioielli e oggetti preziosi.
– Visita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospita una delle migliori collezioni di reperti archeologici romani al mondo, tra cui gli antichi oggetti di Pompei ed Ercolano.
– Fai una passeggiata lungo il lungomare di Napoli, noto come Via Caracciolo, da dove potrai ammirare splendide viste sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio.
– Assapora la vera pizza napoletana in una delle numerose pizzerie storiche della città, come Da Michele o Sorbillo.

A Capri:
– Visita la Piazzetta di Capri, il centro della vita sociale dell’isola, dove potrai sederti in uno dei caffè e osservare la gente.
– Esplora i Giardini di Augusto, da dove potrai godere di una vista panoramica mozzafiato sui Faraglioni, tre imponenti rocce che emergono dal mare.
– Salite sulla seggiovia per raggiungere il Monte Solaro, il punto più alto di Capri, per ammirare le incredibili viste panoramiche sull’isola e sul mare circostante.
– Fai una passeggiata lungo la famosa Via Krupp, un sentiero tortuoso che collega la Certosa di San Giacomo alla Marina Piccola, offrendo splendide vedute sulla costa.
– Visita la Grotta Azzurra, una delle attrazioni più famose di Capri, dove potrai fare un giro in barca all’interno di una grotta illuminata da una luce blu incantevole.

Sia a Napoli che a Capri, avrai la possibilità di assaggiare la deliziosa cucina italiana, godere del sole e del mare mediterraneo e immergerti nella ricca storia e cultura della regione. Non dimenticare di assaporare anche un gelato artigianale italiano durante il tuo viaggio!

Ecco alcuni dei principali punti di interesse da visitare a Napoli e Capri:

A Napoli:
1. Centro Storico di Napoli: Esplora le strade strette e affollate del centro storico di Napoli, un sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e scopri chiese antiche, palazzi storici e mercati vivaci.
2. Duomo di Napoli: Ammira la maestosa cattedrale di Napoli, che ospita la Cappella del Tesoro di San Gennaro, con una collezione di tesori e reliquie religiose.
3. Museo Archeologico Nazionale di Napoli: Visita uno dei musei più importanti d’Italia, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici romani, inclusi quelli provenienti da Pompei ed Ercolano.
4. Castel dell’Ovo: Ammira questo castello medievale situato su un’isola nel Golfo di Napoli, che offre viste panoramiche sulla città e sul mare.
5. Piazza del Plebiscito: Visita la piazza principale di Napoli, circondata da imponenti edifici come il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola.
6. Maschio Angioino: Esplora questa fortezza medievale, nota anche come Castel Nuovo, che si trova nel centro storico di Napoli e ospita anche un museo d’arte.
7. Via San Gregorio Armeno: Fai una passeggiata lungo questa strada famosa per i suoi negozi di presepi artigianali, perfetta per trovare souvenir tradizionali.

A Capri:
1. Piazzetta di Capri: Visita la piazza centrale di Capri, piena di caffè, negozi di lusso e ristoranti, e goditi l’atmosfera vivace e chic dell’isola.
2. Giardini di Augusto: Ammira i giardini botanici situati vicino alla Piazzetta, con splendide vedute sui Faraglioni e sul mare circostante.
3. Monte Solaro: Salite in cima a questo monte tramite la seggiovia o una piacevole escursione a piedi, per godere di vista panoramica su Capri e il Golfo di Napoli.
4. Grotta Azzurra: Fai un giro in barca per ammirare la famosa Grotta Azzurra, con le sue acque cristalline e la luce blu incantevole.
5. Faraglioni: Ammira i tre faraglioni di Capri, grandi rocce che emergono dal mare e sono diventate un simbolo dell’isola.
6. Anacapri: Visita questa cittadina situata sulla parte superiore dell’isola, dove potrai goderti una vista panoramica ancora più ampia e visitare la Villa San Michele.
7. Sentiero dei Fortini: Fai una passeggiata lungo questo sentiero panoramico che collega Capri a Anacapri, passando per piccoli forti e offrendo viste spettacolari.