Distanza Pisa Volterra

Distanza Pisa Volterra: tempistiche e percorsi

Esplorando la magia della Distanza: Da Pisa a Volterra

Partendo da Pisa, per raggiungere Volterra in auto, segui queste indicazioni:

1. Da Pisa, prendi la strada SS439 in direzione sud-ovest verso Pontedera.
2. Continua a seguire la SS439 per circa 20 chilometri fino a quando raggiungi Pontedera.
3. Attraversa Pontedera mantenendoti sulla SS439 in direzione di Volterra.
4. Prosegui sulla SS439 per circa 30 chilometri fino a quando raggiungi Lajatico.
5. A Lajatico, segui le indicazioni per Volterra, svoltando a sinistra sulla SP15.
6. Continua sulla SP15 per circa 17 chilometri fino a Volterra.

Ricorda che la distanza tra Pisa e Volterra è di circa 47 chilometri, quindi potrai effettuare una stima approssimativa dei chilometri da percorrere per ogni tratto della strada senza ripetere la frase “distanza Pisa Volterra” più di una volta.

Arrivare con un mezzo pubblico

Per raggiungere Volterra da Pisa utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi seguire queste indicazioni:

In treno:
1. Dalla stazione ferroviaria di Pisa Centrale, prendi un treno per la stazione di Pontedera-Casciana Terme.
2. Da Pontedera-Casciana Terme, prendi un autobus per Volterra. Ci sono diverse linee di autobus che collegano Pontedera a Volterra, quindi assicurati di controllare gli orari degli autobus in base al giorno e all’orario di partenza.

In autobus:
1. Dalla stazione dei treni di Pisa Centrale, puoi prendere un autobus per Volterra. Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono collegamenti diretti tra Pisa e Volterra.
2. Controlla gli orari degli autobus e la disponibilità dei servizi diretti da Pisa a Volterra.

In aereo:
1. Dall’aeroporto internazionale di Pisa, puoi prendere un autobus o un treno per la stazione ferroviaria di Pisa Centrale.
2. Da Pisa Centrale, segui le indicazioni sopra menzionate per raggiungere Volterra utilizzando il treno o l’autobus.

Ricorda di controllare gli orari dei treni, degli autobus e i collegamenti disponibili in base al giorno e all’orario di viaggio desiderati.

Distanza Pisa Volterra

Se stai pianificando di coprire la distanza tra Pisa e Volterra, ecco cosa puoi visitare nei due luoghi:

Pisa:
– Torre di Pisa: Una delle attrazioni più famose d’Italia, la torre pendente di Pisa si trova nella Piazza dei Miracoli. Puoi salire sulla torre e ammirare la vista panoramica sulla città.
– Cattedrale di Pisa: Situata accanto alla Torre di Pisa, la Cattedrale di Pisa è un capolavoro di architettura romanica. All’interno, potrai ammirare gli affreschi e gli arredi riccamente decorati.
– Battistero di San Giovanni: Un altro edificio di grande importanza artistica nella Piazza dei Miracoli è il Battistero di San Giovanni. L’interno è decorato con mosaici e affreschi.
– Museo Nazionale di San Matteo: Questo museo ospita una vasta collezione di opere d’arte medievali e rinascimentali, comprese opere di artisti come Giovanni Pisano e Simone Martini.

Volterra:
– Porta all’Arco: Questa è una delle porte di accesso alla città di Volterra, risalente all’epoca etrusca. È considerata una delle porte etrusche meglio conservate in Italia.
– Museo Etrusco Guarnacci: Situato all’interno del Palazzo Pretorio, questo museo ospita una vasta collezione di reperti etruschi, tra cui urne funerarie, gioielli e ceramiche.
– Duomo di Volterra: La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un’imponente chiesa romanica con un interno riccamente decorato.
– Teatro Romano: Questo antico teatro romano si trova ai piedi della collina di Volterra. È possibile esplorare le sue rovine e immaginare le performance teatrali dell’epoca romana.

Spero che queste informazioni siano utili e ti aiutino a pianificare la tua visita a Pisa e Volterra.

Oltre ai luoghi menzionati in precedenza, ci sono altri punti di interesse da visitare sia a Pisa che a Volterra. Ecco alcuni esempi:

A Pisa:
– Chiesa di Santa Maria della Spina: Una graziosa chiesa gotica situata sulle rive dell’Arno. È famosa per la sua architettura intricata e per la sua posizione pittoresca.
– Giardino e Museo Botanico: Questi giardini botanici offrono un’oasi di tranquillità nel centro di Pisa. Puoi ammirare una vasta varietà di piante e fiori, nonché visitare il museo che ospita collezioni di erbe medicinali e strumenti scientifici.
– Lungarni di Pisa: Le rive dell’Arno a Pisa sono un luogo ideale per una passeggiata panoramica. Lungo il fiume, troverai affascinanti edifici, caffè e ristoranti.

A Volterra:
– Museo delle Miniere di Volterra: Questo museo racconta la storia dell’estrazione del sale e del rame a Volterra. Puoi esplorare le gallerie delle miniere e imparare di più sull’importanza di queste attività per la città.
– Fortezza Medicea: Una fortificazione imponente che domina la città di Volterra. Puoi visitare le sue mura e ammirare la vista panoramica sulla campagna toscana circostante.
– Museo Alabastro: Volterra è famosa per la lavorazione dell’alabastro, e questo museo ti permette di scoprire le tecniche tradizionali e ammirare le opere d’arte realizzate in questo materiale unico.

Ovviamente, entrambe le città offrono anche gastronomia tipica, negozi e mercati locali dove puoi acquistare prodotti alimentari e artigianali locali. Ricorda di prenderti il tempo per esplorare le strade laterali e scoprire nuovi angoli affascinanti di Pisa e Volterra.