Distanza Livorno Piombino

Distanza Livorno Piombino: alternative, tempi e percorsi

Esplorando la Distanza tra Livorno e Piombino: Una Rotta di Avventura e Bellezza

Per raggiungere Piombino da Livorno in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Livorno e dirigi verso sud sulla Strada Statale 1 (SS1) in direzione di Rosignano Solvay.
2. Prosegui sulla SS1 per circa 20 chilometri fino a raggiungere l’uscita “Rosignano Marittimo” e prendila.
3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per continuare sulla SS1 in direzione di Cecina.
4. Prosegui sulla SS1 per circa 26 chilometri fino a raggiungere l’uscita “Vignale Riotorto/Donoratico” e prendila.
5. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per immetterti sulla strada provinciale Via Aurelia in direzione di Piombino.
6. Continua sulla Via Aurelia per circa 13 chilometri fino a raggiungere Piombino.

Questa è una delle rotte possibili per raggiungere Piombino da Livorno in auto. Tieni presente che le condizioni del traffico possono influire sulla durata del viaggio.

Viaggiare in modo alternativo

Ecco le opzioni per raggiungere Piombino da Livorno utilizzando i mezzi di trasporto pubblico:

Treno:
1. Da Livorno Centrale, prendi un treno regionale per la stazione di Campiglia Marittima.
2. Una volta arrivato a Campiglia Marittima, prendi l’autobus di linea CTT Nord (Linea 10) in direzione di Piombino e scendi alla stazione di Piombino Centrale.

Aereo:
1. L’aeroporto più vicino a Piombino è l’Aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa.
2. Dall’aeroporto di Pisa, puoi prendere un treno per Livorno Centrale.
3. Dalla stazione di Livorno Centrale, segui le indicazioni per raggiungere Piombino utilizzando le istruzioni fornite in precedenza per il trasporto in auto.

Autobus:
1. Dalla stazione degli autobus di Livorno (Piazza della Repubblica), prendi l’autobus di linea CTT Nord (Linea 1) in direzione di Piombino.
2. Scendi alla stazione degli autobus di Piombino (Piazza della Repubblica).

Si consiglia di verificare gli orari dei treni, degli autobus o dei voli prima di partire per assicurarsi di avere le informazioni più aggiornate.

Distanza Livorno Piombino

A Livorno, ci sono diverse attrazioni che puoi visitare prima di partire per Piombino. Alcune delle principali includono:

1. Il famoso Terrazza Mascagni, una splendida passeggiata sul lungomare con pavimenti in marmo e una vista panoramica sul mare.
2. Il Quartiere Venezia, una pittoresca zona vicino al porto con canali e case colorate, che ricorda l’architettura veneziana.
3. Il Forte dei Medici, una fortezza storica situata sulla costa che offre splendide vedute panoramiche della città e del mare.
4. Il Museo Civico Giovanni Fattori, che ospita una vasta collezione di opere d’arte di importanti artisti italiani, tra cui Giovanni Fattori.
5. Il Santuario di Montenero, una basilica situata sulla collina di Montenero, dedicata alla Madonna di Montenero, patrona di Livorno.

A Piombino, ci sono anche molte attrazioni da visitare una volta arrivati. Ecco alcune delle principali:

1. Il Castello di Piombino, un’imponente fortezza medievale situata sulla costa, che offre una vista spettacolare sulla città e sul mare.
2. Il Museo Archeologico del Territorio di Populonia, che presenta reperti archeologici e testimonianze dell’antica città etrusca di Populonia.
3. La Piazza Bovio, la piazza principale di Piombino, circondata da edifici storici e con una vista mozzafiato sulla baia.
4. La Torre dell’Appiani, una torre di avvistamento che faceva parte delle fortificazioni costiere di Piombino, oggi adibita a museo.
5. Le spiagge di Piombino, come la Spiaggia Lunga, la Spiaggia della Sterpaia e Calamoresca, dove potrai rilassarti e goderti il mare.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare la tua visita a Livorno e Piombino!

Ecco alcune curiosità e luoghi di interesse sia a Livorno che a Piombino:

Livorno:
1. Il Quartiere Venezia, situato vicino al porto, è stato costruito nel XVII secolo da famiglie veneziane che si sono trasferite a Livorno. È caratterizzato da canali e case colorate, simili a quelli di Venezia.
2. Il Mercato Centrale di Livorno, anche conosciuto come “il Mercato delle Vettovaglie”, è un vivace mercato alimentare dove è possibile acquistare prodotti freschi e locali.
3. L’Acquario di Livorno è uno dei più grandi acquari dell’Italia centrale. Offre un’ampia varietà di specie marine, tra cui pesci tropicali, squali e tartarughe.
4. La Terrazza Mascagni, conosciuta anche come “Terrazza sul mare”, è un’ampia passeggiata sul lungomare che offre una vista panoramica sull’Arcipelago Toscano.
5. Il Cimitero degli Inglesi, situato sulla collina di Montenero, è uno dei più antichi cimiteri protestanti d’Italia. Qui sono sepolti molti stranieri che hanno vissuto a Livorno nel corso dei secoli.

Piombino:
1. Il centro storico di Piombino è caratterizzato da strade medievali, piccole piazze e antiche torri. È possibile fare una piacevole passeggiata tra le sue strette vie.
2. Il Parco Archeominerario di San Silvestro si trova nelle vicinanze di Piombino ed è un sito minerario abbandonato che offre la possibilità di fare escursioni e visitare le miniere.
3. Populonia è un’antica città etrusca situata nelle vicinanze di Piombino. Qui è possibile visitare il Parco Archeologico di Baratti e Populonia, che conserva i resti dell’antica civiltà etrusca.
4. La Piazza Bovio è la piazza principale di Piombino e offre una vista panoramica sulla baia e sul mare circostante.
5. Il Parco Naturale della Sterpaia è una riserva naturale costiera situata a sud di Piombino. Qui è possibile fare escursioni, nuotare nelle sue spiagge e osservare la fauna e la flora locali.

Spero che queste curiosità e luoghi di interesse ti siano utili per scoprire meglio Livorno e Piombino!